Come scegliere una panca per allenare gli addominali: Guida completa

Addio pancetta, arrivano gli addominali

Avere addominali belli e scolpiti non è più solo un sogno, ma una realtà più che concreta.

Scegliendo gli attrezzi giusti potrai sfoggiare addominali da urlo, soprattutto se hai in programma le ferie in posti caldi dove togliersi la maglietta è d’obbligo! In questo articolo ti aiuteremo come scegliere ed acquistare un attrezzo che non può assolutamente mancare nella tua casa: la panca per gli addominali.

Perchè scegliere proprio una panca?

Tanto per iniziare questo attrezzo ha una caratterstica molto importante, ovvero allevia lo sforzo durante l’allenamento evitando così inutili stress agli altri muscoli controllando l’esecuzione del movimento.

Inoltre non è un attrezzo molto complesso ed è adattabile agli spazi, permettendo di acquistarla anche a chi ha poco spazio in casa. Avere uno strumento sempre a portata di mano è di un’utilità estrema e non dovrai più inventare scuse per non andare in palestra.

Ovviamente non esiste un attrezzo migliore dell’altro, dipende sempre e solo dal tipo di allenamenti di cui necessiti.

La struttura

Qui vengono chiamati in causa diversi fattori come la forma, le misure e la tollerabilità del peso. Quest’ultimo è un elemento molto importante da consederare. Infatti la stragrande maggioranza delle panche per addominali non sono adatte alle persone in forte sovrappeso poichè la loro tollerabilità di peso arriva ad un massimo di 150 chili.

Non tutti i modelli tra l’altro hanno la base d’appoggio imbottita che permette una maggiore comodità durante gli esercizi fisici.

Un elemento che invece è presente in tutti i modelli sono i rulli per il fissaggio dei piedi. Possono essere singoli, come ad esempio nella panca romana, o doppi come in quella piana. Importante è che siano imbottiti con schiuma per permetterti una presa comoda e sicura senza il pericolo di scivolare durante il suo utilizzo.

Infine una particolare attenzione va allo schienale che è anch’esso un elemento importante nella scelta delle migliori panche per addominali. Ce ne sono di diversi tipi, dipende dal modello dell’attrezzo. I più completi ad esempio hanno lo schienale con rulli imbottiti e semi movibili, in grado di assicurare un movimento continuo e sostenuto, creando una sorta di massaggio alla schiena durante il compimento dell’esercizio.

Nella struttura viene considerare anche la presenza del display LCD, non presente ovviamente in tutti i modelli. È tuttavia un elemento molto utile per tener sotto occhio il tempo trascorso in allenamento, le calorie bruciate, battito cardiaco e le ripetizioni per minuto.

La qualità

Dovendoti appunto sorreggere per un determinato tempo, la panca dovrà essere fatta con materiali di alta qualità, resistenti nel tempo e soprattutto stabili.

Si deve prestare molta attenzione anche alla qualità dei meccanismi che dovranno bloccare l’attrezzo. Devono infatti essere saldi e resistenti in modo da assicurarti un ottima stabilità durante l’utilizzo della panca.

Pezzi accessori

Alcune panche danno la possibilità di montare alcune parti aggiuntive per un esercizio più completo, avendo al tempo stesso uno strumento multifunzionale e versatile. Ad esempio alcuni modelli montano delle sbarre per poter fare flessioni sia sulle braccia che sugli addominali. Alcune panche hanno addirittura una punching ball per allenare la velocità di reazione e la coordinazione.

Il prezzo

I prezzi si differenziano in base alle caratteristiche e alla marca dell’attrezzo.  A prescindere dal proprio tipo di allenamento è consigliabile investire qualche euro in più puntando su un attrezzo solido e robusto, dato che qualità e solidità dei materiali sarà maggiore rispetto ad uno strumento più economico.

Tutto ciò è un aspetto fondamentale specialmente se la persona che utilizzerà lo strumento è in uno stato di sovrappeso. Le panche per addominali più economiche partono da un prezzo di 50 euro fino ad un massimo di 150 euro. Questi attrezzi sono senza ombra di dubbio la scelta migliore rivolta a chi non ha esigenze particolari in fatto di allenamento.

Il prezzo delle panche di fascia medio-alta invece parte da un minimo di 200 euro fino ad un costo di 600 euro. Questo tipo di strumento è ottimo e consigliato per chi desidera sostenere allenamenti piuttosto intensi. Acquistando una panca che appartiene alle fasce di prezzo più alte, ci si può portare a casa uno strumento per addominali in grado di garantire tipologie di allenamento equiparabili a quelle svolte in palestra.

La scelta migliore per l’acquisto di una panca per addominali è quella di rivolgersi ai negozi sportivi specializzati. In questo modo si avrà la possibilità di provare la panca prima dell’acquisto e valutare se fa o meno al caso proprio.

Questo è consigliato a chi deve perdere molto peso e che quindi ha la necessità di un allenamento intenso. Il personale esperto ti aiuterà nella scelta più adatta alla tua tipologia di esercizio. Chi invece ha un peso normale e vuole solo mantenersi in forma, può risparmiare optando per l’acquisto online.

Il marchio conta?

Ni. È sempre consigliabile acquistare un prodotto di un marchio conosciuto che, oltre ad assicurarti una maggiore qualità, offre assistenza in caso di problemi legati ad esempio a malfunzionamento o difetti legati all’attrezzo.

Ciò non significa che marchi meno conosciuti ti offrano un prodotto scadente, anzi.

Per fare alcuni nomi di aziende molto competenti in materia di attrezzi sportivi possiamo nominare ad esempio JK Fitness, Body Solid, Power Line e Schiavi Sport.

Per concludere, la scelta di una panca per addominali va sempre ben ponderata e senza farsi prendere dalla fretta. È sempre meglio tastare con mano l’attrezzo rivolgendosi presso un negozio di articoli sportivi con personale specializzato.

Le fasce di prezzo sono da tenere in considerazione in base al tipo di allenamento. Attenzione alle panche troppo economiche. Investi qualche soldo in più e assicurati un attrezzo di buona qualità. Si tratta pur sempre della tua salute fisica!

La panca infine deve essere funzionale, comoda e il più completa possibile. Questo ti garantirà un allenamento a 360° comodamente da casa e secondo i tuoi tempi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.